FAQ - per inserzionisti e candidati

Per inserzionisti

Non riesco a registrarmi.

P.f. utilizzi un nome utente e una password senza spazi e composti esclusivamente da caratteri alfanumerici. Quindi solo lettere e cifre, ma non caratteri speciali.

Si assicuri di non essersi già registrato. Per l’identificazione serve infatti l’indirizzo e-mail, che non può essere utilizzato più di una volta.

Ho dimenticato il mio nome utente/il mio login o la mia password.

Sotto Login clicchi sul pulsante "Password dimenticata". Ora viene invitato a inserire il suo indirizzo e-mail. Attivi la funzione "Resettare la password"; riceverà via mail il suo nome utente/il suo login e una nuova password. In seguito potrà modificare la sua password.

Come posso modificare la mia password?

Effettui il login. Sotto la rubrica “Gestisci dati utente” può modificare la sua password in ogni momento.

Come posso evidenziare dei testi nella mia inserzione?

Può elaborare la sua inserzione utilizzando l’editor. Nel sito può attivare anche un’inserzione già pronta come immagine (jpg) oppure come PDF. Può anche farlo mediante un link verso un’inserzione che è già online.

La mia nuova inserzione non viene visualizzata sulla prima pagina.

Si assicuri di aver creato una nuova inserzione. Se lei sovrascrive un’inserzione già esistente, il sistema non riconosce l’offerta di lavoro come nuova. Perciò p.f. archivi le offerte di lavoro obsolete. Può riutilizzare le inserzioni archiviate con la funzione “copia”.

Quale effetto ha la funzione “disattivare”?

Questa funzione fa semplicemente sì che la sua inserzione non venga attualmente visualizzata. La stessa è però ancora presente in sottofondo e forse occupa anche uno dei suoi spazi di inserzione. Ecco perché le conviene archiviare le inserzioni obsolete.

Utilizzi la funzione “disattivare” soltanto se deve ancora raccogliere informazioni per l’offerta di lavoro o se, temporaneamente, non la vuole far visualizzare.

Per quanto tempo un’inserzione viene visualizzata?

Se ha acquistato un’inserzione singola la stessa sarà visibile per 30 giorni; quindi verrà archiviata. Se gestisce le sue inserzioni mediante una serie (serie di 8 oppure flat), la sua inserzione rimane attiva per tutta la durata. Perciò la preghiamo di cancellare nel portale i posti non più vacanti.

Come posso pubblicare gratuitamente un posto di tirocinio/di pratica?

Se non si è ancora registrato deve registrarsi normalmente. Invece di scegliere un’offerta a pagamento, scelga p.f. l’offerta "posto di tirocinio/di pratica". Questa offerta è gratuita. I posti di tirocinio saranno pubblicati in aggiunta anche nell’apposita rubrica e sotto mestierialberghieri.ch.

Se invece fosse già registrato, tramite la funzione “acquista ulteriori prodotti” deve richiedere una nuova inserzione gratuita per ogni nuovo posto di tirocinio o di pratica. Ciò vale anche per i clienti con una serie di inserzioni. Solo così sarà garantito che la pubblicazione sarà gratuita e che apparirà nell’apposita rubrica.

La mia inserzione di un posto di tirocinio non compare nell’apposita rubrica.

Si assicuri di aver richiesto una nuova inserzione gratuita per ogni posto di tirocinio/di pratica. Se ha gestito la pubblicazione mediante la sua serie, il posto comparirà tra le offerte di lavoro normali.

Quali sono i suoi vantaggi come socio di hotelleriesuisse?

I soci di hotelleriesuisse beneficiano di speciali condizioni preferenziali. Inoltre può pubblicare le sue offerte di lavoro anche sul sito della sua associazione regionale (se la stessa aderisce a hoteljob.ch). Questa pubblicazione avviene a prescindere se lei fa uso di un’offerta a pagamento di hoteljob.ch oppure no. Per poter pubblicare gli impieghi sul sito dell’associazione regionale, in sede di registrazione bisogna indicare l’appartenenza all’associazione regionale.

Offerte di lavoro per la propria home page tramite hoteljob.ch

Se fa pubblicare tutte le sue offerte di lavoro mediante hoteljob.ch oppure mediante un’associazione regionale ivi aderente, possiamo mettere a sua disposizione un IFrame-Link per l’integrazione nella sua pagina. Voglia rivolgersi a info@hoteljob.ch.

Ho dimenticato di rinnovare la mia serie di inserzioni/il mio contratto flat.

Le sue inserzioni sono tuttora presenti. Potrà riattivare le sue inserzioni non appena avrà rinnovato il suo abbonamento.

Per candidati

Non riesco a registrarmi.

P.f. utilizzi un nome utente e una password senza spazi e composti esclusivamente da caratteri alfanumerici. Quindi solo lettere e cifre, ma non caratteri speciali.

Si assicuri di non essersi già registrato. Per l’identificazione serve infatti l’indirizzo e-mail, che non può essere utilizzato più di una volta.

Ho dimenticato la mia password.

Sotto Login clicchi sul pulsante "Password dimenticata". Ora viene invitato a inserire il suo indirizzo e-mail. Mediante la funzione “Resetta la password” può richiedere una nuova password. In seguito la potrà modificare in ogni momento.

Ho dimenticato il mio nome utente/il mio login.

Sotto Login clicchi sul pulsante "Password dimenticata". Ora viene invitato a inserire il suo indirizzo e-mail. Mediante la funzione “Resetta la password” riceve il suo nome utente/il suo login e una nuova password. In seguito potrà modificare la password in ogni momento.

Per quanto tempo il profilo di un candidato rimane visibile?

I profili dei candidati rimangono visibili per 5 mesi. Dopo questo lasso di tempo, se sono ancora alla ricerca di un impiego, i candidati vengono invitati a riattivare il loro profilo. Altrimenti i profili vengono archiviati.

Come posso vedere se vi sono nuove inserzioni?

Crei un e-mail alert. A tale scopo deve scegliere una categoria di professioni. In fondo alla pagina troverà allora l’avviso “Ricevuto nuove offerte via e-mail”. Qui si può registrare; riceverà allora via e-mail tutte le offerte d’impiego della categoria selezionata.